Rubrica "Recensioni"
a cura di Andrea Castiello d'Antonio, Davide Cavagna, Mauro Fornaro, Silvia Marchesini ed Euro Pozzi
Per recensioni, segnalazioni, libri da inviare:
Silvia Marchesini
Via Bachelet, 9
43123 Parma PR
e-mail <slvmarchesini@gmail.com>
I libri da recensire devono essere
precedentemente concordati con la coordinatrice della rubrica (Silvia Marchesini); si prega quindi di
non prendere la iniziativa di recensire libri, o di inviare
recensioni o recensioni-saggio, senza un precedente accordo.
La rubrica "Recensioni" ha quattro sezioni: Recensione-saggio,
Recensioni, Libri dimenticati, Libri ricevuti:
- Recensione-saggio: Lo scopo di una recensione-saggio (che non compare in ogni numero) è quello di presentare una panoramica sullo "stato dell'arte" relativo ad un argomento o autore specifico, ritenuto oggetto di dibattito, e prende spunto da uno o più testi relativamente recenti. Il limite è di circa 15.000-20.000 battute, spazi inclusi. E' contemplata una bibliografia di un massimo di circa 3-5 voci in coda al testo. I criteri generali includono un inquadramento dell'argomento, collocazione culturale del suo autore, sintesi del contenuto e indicazione del pubblico cui è destinato, ma privilegiano una lettura critica del testo, con largo spazio alle opinioni del recensore, al confronto con testi affini, al significato rivestito dal libro nel contesto scientifico, professionale, culturale ed editoriale. La recensione-saggio si differenzia dalle recensioni per il respiro di lunga portata, di fatto configurandosi come un vero e proprio saggio breve, ma critico, su una problematica globale piuttosto che su di un singolo libro.
- Recensioni: Lo scopo è quello di presentare criticamente un libro uscito recentemente (salvo eccezioni valutate con il coordinatore). Il limite di battute è circa 3.000-10.000, spazi inclusi. I criteri generali sono simili a quelli della recensione-saggio, descritti qui sopra. La bibliografia, limitata alle voci essenziali, va nel corpo del testo in forma stringata. Non sono ammesse note.
- Libri dimenticati: In questa sezione, che non compare regolarmente, vi sono libri che, oltre a un valore storico, continuano a fornire stimoli per la riflessione attuale.
- Libri ricevuti: Sono libri inviati in omaggio dagli editori e dagli autori e vengono elencati alla fine della rubrica. I libri vanno spediti
al coordinatore della rubrica; nel
caso venga deciso, tramite accordi col coordinatore, che un determinato libro sarà recensito, potrà essere
inviato direttamente all'indirizzo indicato dal coordinatore della rubrica.
Recensioni e schede pubblicate anche su Internet
Antonella Mancini, Scheda del libro a cura di Mauro Mariotti, Fabio Bassoli e Roberta Frison, Manuale di psicoterapia sistemica e relazionale. Introduzione di Carlos E. Sluzky. Allegato DVD con interviste di R. Frison e C. Ingrami a Lorenzo Calvi, Alfredo Civita, Gianfranco Cecchin, Pier Francesco Galli, Paolo Migone, Michele Ranchetti, Antonio Semerari. Padova: Edizioni Sapere, 2004 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2005, XXXIX, 2: 267-268)
Luigi Antonello Armando, Saggio-recensione del libro di Massimo Fagioli Lezioni 2002. Roma: Nuove Edizioni Romane, 2006 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2007, XLI, 1: 91-110)
Antonella Mancini, Recensione del libro di Carlo Bonomi Sulla soglia della psicoanalisi. Freud e la follia infantile. Torino: Bollati Boringhieri, 2007 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2007, XLI, 4: 515-518)
Gianni Guasto, Recensione del libro di André E. Haynal, Uno psicoanalista fuori dell'ordinario. La scomparsa e la rinascita di Sándor Ferenczi. Torino: Centro Scientifico Editore, 2007 (ed. orig.: Disappearing and Reviving: Sándor Ferenczi in the History of Psychoanalysis. London: Karnac, 2002) (Psicoterapia e Scienze Umane, 2008, XLII, 2: 245-248)
Gianni Guasto, Recensione del libro di Clara Mucci, Il dolore estremo. Il trauma da Freud alla Shoah. Prefazione di Otto F. Kernberg. Roma: Borla, 2008 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2009, XLIII, 3: 414-417)
Davide Cavagna, Scheda del libro di Michele M. Lualdi, Passando da Stekel. Edizione critica dell'Autobiografia di Wilhelm Stekel. Tricase (LE): Youcanprint, 2015 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2016, L, 2: 325-326)
Mauro Fornaro, Scheda del libro di Silvia Bonino, Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia. Bari: Laterza, 2015 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2016, L, 2: 327-328)
Antonella Mancini, Recensione del libro di Rita Bruschi & Gregorio De Paola, Giuseppe Conte. Il carattere di una politica. Pisa: ETS, 2021 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2021, 55, 3: 519-522)
Paolo Migone, Recensione del libro di Francesco Scotti, Nascita ed evoluzione di una psichiatria di comunità in Umbria. Perugia: Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli, 2021 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2022, 56, 3: 511-513)
Euro Pozzi, Recensione-saggio dei due libri di Daniele Giglioli, Senza trauma: scrittura dell'estremo e narrativa del nuovo millennio. Nuova edizione accresciuta (Prima edizione: 2011). Macerata: Quodlibet, 2022, e Critica della vittima. Milano: Nottetempo, 2014 (Psicoterapia e Scienze Umane, 2024, 58, 3: 501-506)
Recensioni pubblicate nel n. 3/2024: Mark Solms, a cura di, The Revised Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud (Davide Cavagna); Walter Benjamin, Il compito del traduttore (Mario Mattioda); Francesco Marchioro, a cura di, Sigmund Freud. Gli aforismi. Tutti i concetti fondamentali (Andrea Castiello d'Antonio); Simone Rossi e Domenico Prattichizzo, Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (Silvia Marchesini); Gabor Maté, con Daniel Maté, Il mito della normalità. Trauma, malattia e guarigione in una cultura tossica (Andrea Castiello d'Antonio)
Recensione-saggio e recensioni pubblicate nel n. 4/2024: Mauro Bertani, Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, a cura di, La psichiatria e il futuro della salute mentale (aut aut, 2023, Anno 73, n. 398) (Recensione-saggio di Francesco Scotti); André Green, La lettera e la morte. Le parole nella giungla. Il viaggio di uno psicoanalista attraverso la Letteratura: Proust, Shakespeare, Conrad, Borges… Undici Interviste/Conversazioni con Dominique Eddé (Davide Cavagna); Michel Foucault, Binswanger e l'analisi esistenziale (Chiara Pecchio); Sándor Ferenczi and Georg Groddeck, "L'indistruttibile amicizia". Carteggio (Andrea Castiello d'Antonio); Joseph E. LeDoux, I quattro mondi dell'uomo. Una nuova teoria dell'Io (Stefano Fissi); Francesco Comelli, Distruttività e narcisismo nella crisi dei contenitori sociali. Psico e socioterapia integrata per individuo, famiglia e società (Mario Mattioda); Naomi Shragai, L'uomo che scambiò il lavoro per la sua vita. Come prosperare sul lavoro mettendo da parte il proprio bagaglio emotivo (Mauro Fornaro)
Torna alla home page di Psicoterapia e Scienze Umane
Web Editor: Paolo Migone